Gestione dei costi e pianificazione finanziaria - Vicenza

Gestione dei costi e finanze

 

Gestione dei costi e pianificazione finanziaria - Soluzioni e Strategie Aziendali s.r.l. - Vicenza

 

Quella delle gestioni costi è un argomento di cui spesso si parla, in molte situazioni, eppure di solito si ha una visione distorta che da sola risulta in un freno per l'azienda.

 

Come si consegue una corretta gestione delle finanze? Come si può passare da una situazione in cui le finanze sono in rosso ad una in cui c'è prosperità ed efficienza?

 

Ogni anno migliaia d'aziende falliscono a causa dei debiti contratti, ma a monte di ciò uno dei fattori maggiormente responsabile è la cattiva gestione dei costi e del denaro in generale.

 

Senza i fondamenti del management finanziario un'azienda può non solo rallentare, ma addirittura chiudere.

 

Partiamo con il dire che parlando di denaro ci si scontra con dati falsi radicati nella cultura, informazioni complicate oppure mancanza di conoscenza. Mettiamo un pò d'ordine in quello che è divenuto un ginepraio, un campo specialistico dove solo pochi esperti possono ragionare, eppure non passa giornata che non usiamo il denaro, compriamo, vendiamo, incassiamo, c'impegniamo in pagamenti futuri e così via.

 

Insomma stiamo parlando di un soggetto con cui tutti noi abbiamo a che fare eppure abbiamo mille dubbi e siamo costretti a chiedere consiglio continuo ad altri perché siamo insicuri e privi della capacità di ragionare, pianificare a medio lungo termine.

 

La pianificazione finanziaria

 

La pianificazione finanziaria è il corretto modo per la gestione costi in modo che l'azienda proceda bene e produca più denaro.

 

Lo scopo è quello di incrementare la ricchezza, l'attivo ed il valore dei beni aziendali, il benessere dei suoi componenti e raggiungere lo scopo dell'attività.

 

Come è facilmente comprensibile in questo sistema economico, si fanno soldi con i soldi e più denaro si ha a disposizione per investire più denaro potenzialmente si può creare. Ora prova a pensare a quanti soldi passano per la tua azienda anche solo per poco, ora pensa a quanti te ne rimangono in tasca. Se non sei più che soddisfatto ci sono metodi e strumenti per migliorare questo rapporto.

 

Grazie alla pianificazione finanziaria ed alla sua gestione dei costi, molte aziende di Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona in particolare ed in Italia in generale hanno una leva in più non solo per sopravvivere nel mercato, ma per conquistarne una fetta cospicua.

 

In questo campo in cui la maggior parte degli imprenditori non sanno capire un bilancio (si hai letto bene) prendere decisioni sbagliate porta con se delle conseguenze nefaste. Anche se può sembrare duro da digerire, voglio portarti l'esempio di un imprenditore laureato e navigato con una grossa azienda in provincia di Venezia che mi chiese perché avesse il conto in rosso se ogni anno faceva degli utili. Ebbene la risposta era nella mancanza di conoscenza sui bilanci e soprattutto sulla gestione costi come parte di un oculata pianificazione finanziaria.

 

In primo luogo un bilancio può essere utile nella misura in cui è corretto e completo, ovvero non "ottimistico", né "pessimista".

 

In secondo luogo i dati sono vecchi di 1 anno e rappresentano il passato, mentre il presente potrebbe essere molto differente.

 

Ci sono molti altri punti che rendono il bilancio uno strumento incompleto per la gestione costi e la pianificazione finanziaria, ma è preferibile affrontare questo delicato soggetto in privato.

 

Di quali altri vantaggi avrebbe potuto godere il nostro imprenditore di Venezia se avesse usato da prima la pianificazione finanziaria nella gestione costi? È presto detto:

 

Imperi di grande successo del passato come ad esempio la passata Repubblica di Venezia tanto per citarne uno basavano la loro espansione anche sulla corretta gestione dei costi ed il pianificare come utilizzare al meglio le loro finanze. Lo stesso dicasi per le aziende (di Venezia e altrove) che sono cresciute in modo vertiginoso e godono dei numerosi vantaggi di tale condizione.

 

L'organizzazione aziendale di successo ha nella gestione dei costi uno dei punti imprescindibili e a questo aspetto dovrebbe essere evidente la relazione tra il saper gestire denaro e il fare soldi.

 

Ora al posto della Repubblica di Venezia puoi vedere famiglie, banche, aziende, città tipo Padova o Vicenza, stati come l'Italia ed altri andare bene o passarsela male a causa degli errori sulle finanze.

 

Ricorda fare una corretta gestione dei costi e più in generale una buona pianificazione finanziaria fa della tua azienda la tua migliore "Banca".
  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c

 

 

Soluzioni e strategie aziendali ha sede a Vicenza ed è specializzata in:

 

 

Gestione dei costi
 

Gestione delle finanze
 

Pianificazione finanziaria