Soluzioni e Strategie Aziendali s.r.l. - Vicenza - Veneto

Aumentare il fatturato dell'azienda con le tecniche di S.S.A.

 

Come aumentare il fatturato dell'azienda

 

La prima richiesta che solitamente riceviamo dai nostri clienti è quella di aumentare il volume del fatturato in azienda.

 

L'aumento del fatturato è visto spesso come criterio, per misurare la bontà del nostro intervento nel tempo, quindi possiamo tranquillamente affermare che sia un argomento alquanto popolare e non mi riferisco ad un fenomeno localizzato a Vicenza, Padova o Verona.

 

In effetti è un indicatore dell'andamento dell'azienda con notevoli vantaggi essendo facile da monitorare e rappresentando del denaro vederlo aumentare crea un discreto piacere.

 

È uno dei punti su cui lavoriamo maggiormente e ormai siamo specialisti.

 

Bisogna dire che da solo questo indice non basta per comprendere a pieno l'andamento, se c'è un aumento del fatturato, ma le spese sono comunque superiori non si è in una situazione ideale. Quando le spese sono superiori alle entrate si è costretti a ricorrere al debito e se mal gestito il debito porta altro debito, finendo in quel circolo vizioso da cui risulta essere difficilissimo uscire se non si possiedono competenze che vanno al di là della mera produzione.

 

Più un'azienda è grande, maggiore è la necessità di monitorare parti di essa ed il relativo funzionamento, al di là dell'incremento del fatturato. Prova ad immaginare di guidare un piccolo aereo, poca strumentazione potrebbe forse bastare per un viaggio da Treviso a Venezia, ma se parliamo di un grosso aereo di linea sarebbe molto rischioso.

 

Similmente le aziende necessitano di continue decisioni e azioni che sono ben lungi da una monotona routine. Conoscere molti dati e sapere quali sono importanti e quali no è il primo requisito per prendere delle decisioni giuste.

 

Prova a pensare a come un solo errore può creare danni di dimensioni importanti. Spesso diciamo a noi stessi che se potessimo tornare indietro prenderemmo decisioni migliori e otterremmo risultati di gran lunga preferibili.

 

Migliorare il margine dei prodotti, aumentare la produzione pro capite, la diminuzione del numero e della gravità degli errori commessi, un'azienda più autonoma, che non richieda la costante presenza del dirigente, un clima più sereno e la sua reputazione sono altri elementi importanti e non tutti facilmente misurabili. Eppure ognuno di essi rappresenta un bel passo avanti in direzione della prosperità.

 

Accontentarsi del minimo

 

C'è un atteggiamento sbagliato che ho riscontrato in alcuni imprenditori in generale, ma vi parlerò di un caso di Treviso.

 

Un uomo sulla cinquantina titolare d'azienda a Treviso, pur disponendo di un grosso potenziale di conoscenza, esperienza e abilità, era frenato dalla convinzione inculcata e ben radicata di fare quanto basta e non di più. Quando si fa solo il minimo indispensabile, si è in balia di ogni imprevisto sia a livello economico, che organizzativo.

 

Come esempio immagina una famiglia di Treviso che spende 2500 euro al mese e ne guadagna 2500, apparentemente si trova in una buona condizione e non ha preoccupazioni, non cerca neanche dei metodi per produrre più entrate (fatturato). Un imprevisto qualsiasi, come una lunga malattia, delle tasse da pagare impreviste, un aumento dei prezzi, fino alle più gravi emergenze quali un licenziamento faranno precipitare la situazione per cui si sarà costretti a ricorrere al debito che aggraverà sempre più la scena a causa degli interessi passivi.

 

Lo stesso dicasi per le aziende, un atteggiamento del tipo "non mi interessa crescere, se no mi complico la vita" è un tipico esempio di miopia dirigenziale.

 

Più un'azienda è grande più è facile lavorare e ottenere risultati, ovviamente deve essere messa in esistenza molto bene e bisogna imparare l'arte del dirigere, ma prova a chiederti come andrebbe la tua attività se fosse grande 10 volte tanto...

 

Ti aiuto con tale fatturato avresti ben altro trattamento in banca e non solo lì, avresti personale che si occupa in modo professionale di attività fondamentali che magari ora trascuri, pensa alle pubbliche relazioni ed al potere di avere molte linee di comunicazione influenti. Pensa se avessi un tuo studio legale altamente qualificato per assisterti in ogni dubbio, per prevenire situazioni legali o risolverle nel migliore dei modi.

 

Potresti permetterti i migliori dipendenti e collaboratori, avresti un gruppo che può lavorare senza la tua costante presenza. Potresti raggiungere e "superare" la serenità finanziaria, perché accontentarsi di 2500 euro netti al mese se ne potresti guadagnare minimo 5000 e crescere fino 20000 od oltre?

 

Forse ora non ti servono, ma chi può dire quello che accadrà domani? Una cosa però si sa, ovvero gli imprevisti capitano, meglio prevenire.

 

Inoltre per esperienza ho constatato che i sogni che ora abbiamo sono spesso ridimensionati dalle esperienze passate e dal guardare troppo al presente. È vero si vive nel presente e si viene dal passato, ma è altrettanto vero che ogni momento attuale o superato sono stati a loro volta futuro, in altre parole il futuro è il posto in cui andrai e pensare in grande e positivo aiuta a vivere meglio.

 

Ottenere piccole vittorie semplici o scontate non da stimoli e annoia, mentre superare ostacoli impegnativi, avvicinarsi ai grossi risultati e raggiungerli è tutta un'altra cosa, in realtà è vivere a pieno.

 

Se il tuo lavoro è quello dell'imprenditore, del manager o del libero professionista allora c'è già in te la voglia di emergere mettendoti in discussione e facendoti retribuire per quello che vali e produci.

 

Fai in modo di essere così competente e produttivo da meritarti di ottenere quegli obiettivi così grandi che da giovani si fanno forse rinchiusi a chiave e ormai impolverati. In tutto ciò l'aumentare il fatturato è uno dei mezzi che permettono di ottenere il fine.

 

In definitiva l'aumento del fatturato pur essendo una delle tappe fondamentali del conseguimento del benessere, va perseguito insieme a molti altri punti, allo scopo di raggiungere una crescita equilibrata, sostenibile e duratura.

  

  • Valid XHTML 1.0 Transitional
  • sito web conforme alla normativa del consorzio internazionale w3c

 

 

Soluzioni e strategie per aumentare il fatturato della Vostra Azienda